La serie tv di Rai 1 “Blanca” è liberamente ispirata all’omonimo romanzo di Patrizia Rinaldi: qui alcune differenze e alcune somiglianze tra il personaggio di carta e quello televisivo che arriverà sugli schermi il 22 novembre.
Le differenze tra Blanca e Blanca
- Blanca dei libri vive e lavora a Napoli. Blanca della serie Rai vive e lavora a Genova.
- Blanca dei libri ha più di quarant’anni, dalla bellezza appena consumata. Blanca delle serie Rai è una donna giovane, entusiasta, dalla bellezza intatta.
- Blanca dei libri ha un ruolo lavorativo consolidato, è una commissaria affermata e rispettata. Blanca della serie è una stagista e considerata con sospetto dal suo capo.
Le somiglianze tra Blanca e Blanca
- Blanca dei libri e Blanca della serie detestano l’autocommiserazione e preferiscono risolvere il proprio limite in risorsa.
- Blanca dei libri e Blanca della serie non sopportano di essere identificate con il loro limite visivo.
- Blanca dei libri e Blanca della serie partecipano alle esistenze degli altri con passione investigativa e sentimentale. La vita delle vittime è anche roba loro.
Patrizia Rinaldi sul suo personaggio
La Blanca della serie televisiva somiglia alla mia in alcune caratteristiche, in altre meno: gli immaginari possono contaminarsi e al contempo restare liberi.
D’altra parte anche nelle traduzioni dei romanzi, quando il lavoro si attiene in maniera troppo pedissequa al testo non sempre funziona.
Sono grata a chi ha lavorato così bene.
La trama della serie Rai
Blanca ha perso la vista all’età di 12 anni durante un incendio. Decide di entrare in polizia dopo la morte della sorella maggiore uccisa da un uomo violento. La specialità di Blanca è il decodage, cioè l’ascolto analitico di tutti i materiali audio delle inchieste, come intercettazioni e interrogatori.
Sebbene si trovi a lavorare in un ambiente dove la sua disabilità viene vissuta come un ostacolo, non si lascia confinare in un ufficio e riesce a dimostrare sul campo il suo valore e le sue capacità.