Blanca, dal romanzo alla serie tv

Categoria News Blanca La serie

Su Rai1 arriva Blanca, la serie tv liberamente tratta dai romanzi di Patrizia Rinaldi: dopo il lancio al Festival del Cinema di Venezia 2021 e cinque anni di lavoro alle spalle, sei prime serate con protagonista assoluta la commissaria ipovedente nata nel 2013 dalla penna della scrittrice napoletana. A partire dal 22 novembre.

#BlancaLaSerie è una produzione Lux Vide realizzata in collaborazione con Rai Fiction, con protagonisti Maria Chiara Giannetta, Giuseppe Zeno e Pierpaolo Spollon, per la regia di Jan Maria Michelini. 

Il trailer e la conferenza stampa

Qui il trailer ufficiale, presente anche sui canali della RAI. Il 18 novembre alle 12,00 a Roma è prevista la conferenza stampa con il cast della serie, che sarà trasmessa in streaming sul sito dell’Ufficio Stampa Rai.

A Genova

L’originale ambientazione napoletana è stata modificata nella realizzazione della serie tv: troveremo una giovane Blanca nel commissariato di Genova, divisa tra due uomini e un mistero che viene del passato.

L’olofonia e la consulenza di Andrea Bocelli

Con Blanca sarà possibile vivere un’esperienza di ascolto innovativa nell’ambito delle serie tv, grazie ad una tecnica di registrazione del suono chiamata olofonia che permette di riprodurre i rumori d’ambiente proprio come vengono percepiti dall’orecchio umano, regalando così allo spettatore un punto di vista soggettivo, come quello della protagonista: una esperta di décodage non vedente.

Andrea Bocelli ha dato la sua consulenza alla fiction proprio descrivendo agli sceneggiatori il mondo dei non vedenti: QUI la sua intervista rilasciata durante il Festival di Venezia.

La colonna sonora

Non poteva mancare una colonna sonora assolutamente d’effetto, realizzata dai CALIBRO 35: un mix tra funk, ambient, glitch, romance e numerose texture sonore a completare il tutto; dal soul classico a brani più in linea con le recenti produzioni della band, spruzzate di campionatori e synth.

La dichiarazione di Luca Bernabei di Lux Vide

Luca Bernabei, amministratore delegato di Lux Vide:

“Una serie innovativa come Blanca non si improvvisa. Ci sono voluti quattro anni di sviluppo e la creatività dello stesso gruppo di lavoro di DOC per arrivare a questo risultato.

Sono entusiasta, come produttore, di presentare una serie girata in lingua italiana che è stata venduta all’estero ancor prima della sua messa in onda. È il segno che si può essere internazionali senza snaturare la propria essenza, che si può parlare al grande pubblico anche di temi importanti utilizzando linguaggi nuovi: le musiche dei Calibro 35, una protagonista vestita in stile tecno-street, una Genova clamorosamente bella, ma soprattutto la magica regia di Jan Michelini, una scrittura moderna che ha valorizzato i romanzi di Patrizia Rinaldi e il contributo di Andrea Bocelli che ci ha guidato nel suo mondo”.

Fonte https://www.comingsoon.it/

Pierpaolo Spollon, Giuseppe Zeno e Maria Chiara Giannetta, i protagonisti della serie di Rai1 Blanca.
Pierpaolo Spollon, Giuseppe Zeno e Maria Chiara Giannetta, i protagonisti della serie di Rai1 Blanca.